Da architetto a missionario dei poveri



Sono un missionario nelle Filippine e sto per compiere 70 anni. Cosa mi è successo per passare da architetto a missionario dei poveri?

Quando avevo 23 anni e avevo appena finito di laurearmi in architettura, ho sentito che c'era un altro modo di vivere il Natale, di uscire dall'ordinario di un tempo di vacanza per divertirsi. Abbiamo dato inizio a un piccolo gruppo missionario e quel Natale siamo andati a visitare le famiglie di zingari nelle baracche del Pozo del Tío Raimundo. Abbiamo portato loro vestiti, cibo e tutti i regali che ricevevamo di solito, pensando che fossero molto più bisognosi.

La sorpresa è stata che, quando siamo arrivati in quel quartiere di baracche e di famiglie povere con tanti bambini, quando abbiamo portato loro ciò che avevamo raccolto, non lo hanno tenuto per sé ma hanno chiamato i loro vicini per condividerlo con loro.

Ho capito che c'è più gioia nel dare che nel ricevere e che loro, nella loro povertà, ci hanno mostrato la ricchezza di un cuore che condivide con chi ha bisogno. Fu il mio primo Natale in missione e l'inizio della mia vita missionaria. Continuai a fare missioni durante tutto l'anno. Incontrai un bambino che riusciva a malapena a parlare a causa delle percosse ricevute e un altro che, piangendo, diceva di non voler vivere.

Mi sono chiesto in che tipo di mondo stiamo vivendo e stiamo offrendo alle generazioni future. A cosa serve costruire città e case se non c'è amore nelle famiglie? Ho sentito che Dio mi chiamava a portare il suo amore ai più poveri e bisognosi del nostro mondo. E a ricostruire l'uomo dall'interno, facendolo sentire amato e capace di condividere.

Ho iniziato a farlo part-time nei fine settimana e ho scoperto che più mi impegnavo e più mi sentivo felice. Così è stato facile decidere di farlo a tempo pieno per tutta la vita e con tutta la mia vita.

Da 50 anni considero la missione come il mio modo di vivere e di esistere e ringrazio Dio che ha scelto i più poveri e vulnerabili per risvegliare la mia vocazione. Dio ha scelto di diventare un bambino povero e vulnerabile e ci ha chiamati a diventare come bambini per portare a tutti la Buona Novella della sua salvezza. Quello che è successo a me può sicuramente succedere a voi un giorno. Se volete essere felici, cercate di rendere felici coloro che hanno più bisogno.


Dario Marote SEMD Filippine






Commenti

Post popolari in questo blog

C'è più gioia nel dare che nel ricevere

Diario in situazione di guerra (2)

L'arte al servizio della fede