Al Papa importa l'opinione di tutti


Il 10 ottobre 2021, Papa Francesco ci ha convocati per il XVI Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità. Questo percorso dura 3 anni, fino all'ottobre 2024. Da questo momento la Chiesa ha chiesto ai battezzati, ai non battezzati, ai lontani dalla Chiesa per vari motivi, ecc. il loro parere su come la Chiesa possa essere più sinodale, cioè più fraterna e missionaria perché vuole camminare con tutti. Al Papa interessa l'opinione di tutti.

È così che abbiamo iniziato il nostro cammino di sinodalità, con il desiderio che tutti potessero dare il loro parere, ascoltarli, pregare e discernere insieme il desiderio di Dio per la vita della Chiesa.

Nel mezzo di questo cammino, ho avuto il privilegio di partecipare all'Assemblea continentale di Bangkok, in Thailandia, nel febbraio 2023. Durante la fase continentale, ho potuto anche partecipare come presidente delegato e uno dei rappresentanti asiatici all'Assemblea episcopale. Quest'ultima si è svolta lo scorso ottobre 2023 a Roma.

La mia esperienza di sinodalità in tutto questo tempo si basa sulla convinzione che, essendo tutti creati a immagine del Dio Trino, siamo creati per essere sinodali. Desideriamo camminare insieme nella diversità che siamo, essere ascoltati, essere valorizzati come Gesù ci valorizza e ci ama.


Durante l'Assemblea, per viverla, usiamo una metodologia chiamata "Conversazione nello Spirito" per pregare, condividere, ascoltare e discernere insieme dove lo Spirito ci sta portando. Questa metodologia mi sta aiutando molto a vivere la sinodalità. Sento che è un esercizio continuo di ascolto reciproco e di ricerca comune di ciò che Dio vuole da noi.

Mi ha dato grande speranza vedere che è possibile vivere come fratelli, essendo così diversi e provenienti da tante realtà diverse. E sono fiduciosa che se impariamo ad ascoltarci veramente possiamo essere sempre di più la Chiesa che Gesù vuole e di cui il mondo ha bisogno.


Momoko Nishimura SEMD. Presidente delegato della XVI Assemblea plenaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. Roma, ottobre 2023.




Commenti

Post popolari in questo blog

Diario in situazione di guerra (2)

“Dio vi ama così come siete. Non abbiate paura”

Andiamo in missione in Perù!