Cosa può offrire ai giovani la Chiesa in Togo?



La Chiesa in Togo è giovane. La popolazione del Togo è giovane: il 60% ha meno di 25 anni. I giovani riempiono ancora le chiese. 

Cosa può offrire ai giovani la Chiesa in Togo ? 

I giovani cercano, si interrogano e non si accontentano. I giovani vogliono essere ricchi, non preoccuparsi di cosa mangiare domani. E questo è comprensibile. Ma vogliono anche avvicinarsi a Dio, incontrarlo davvero.

Si ribellano e abbandonano un codice morale fatto di leggi e convenzioni che non capiscono o che si sentono incapaci di vivere. Sui social network vengono presentati loro altri valori, un'apparente "libertà", la ricerca del piacere a tutti i costi, da cui sono facilmente attratti.

Ma credo che, dietro a tutto questo, il loro bisogno più autentico sia più profondo: hanno domande esistenziali a cui cercano risposte: "Chi sono? Perché sono al mondo? Chi mi ama? Esiste l'Amore? C'è qualcosa che non sia passeggero in questa vita? Dio esiste, ha qualcosa a che fare con me, con la mia vita? Questo Paese, il Togo, ha un futuro?

Cosa può offrire la Chiesa in Togo ai giovani? Non preghiere magiche che facciano piovere soldi, né ricette per porre fine alle sofferenze e alle ingiustizie una volta per tutte. Ma un modo per diventare ricchi di ciò che rimane per sempre, sì. Una PERSONA che ti ama incondizionatamente, sì, e questa persona è in grado di dare un senso alla sofferenza e di dare una vera gioia.

Sogno che nella Chiesa trovino qualcuno che li ascolti veramente, che non li giudichi, che non sminuisca le loro ricerche a volte frustrate e frustranti. Che trovino un luogo dove poter essere se stessi, dove poter curare le loro ferite e riscoprire che l'Amore esiste e che è possibile viverlo. Che imparino a rivolgersi a Dio con le loro parole e i loro sentimenti, e trovino il cuore di Dio pieno di dolore e di amore, di perdono e di misericordia per loro! E che crede in loro.

Chi è capace di ascoltare i giovani, di accoglierli e di ascoltarli potrebbe fare da ponte tra le loro domande esistenziali e le risposte esistenziali inscritte in Gesù Cristo: "Tu, giovane togolese del 2024, sei infinitamente amato da Dio. Non sei orfano, hai una famiglia. Hai un futuro. L'amore esiste e ha il potere di trasformare le nostre vite, le nostre relazioni e la nostra società. Conto su di te! Ti unirai a noi?"

Christa SEMD Lomé (Togo)





Commenti

Post popolari in questo blog

Diario in situazione di guerra (2)

“Dio vi ama così come siete. Non abbiate paura”

Andiamo in missione in Perù!