Diario in situazione di guerra (3)


Vi condividiamo cosa ci scrivono dalla nostra comunità nel nord di Israele

Gennaio 2024

Siamo quasi arrivati a 100 giorni di guerra. "Fino a quando...?" si chiede il Salmista. All'inizio pensavamo che sarebbe passata in fretta. Ma il tempo passa e non c'è nessun miglioramento. Al contrario, ogni settimana si aggiunge qualcosa, la tensione aumenta. Le scaramucce tra l'esercito israeliano e gli Hezbollah aumentano. Non possiamo aspettare il "giorno dopo", perché non sappiamo quando sarà. 

È l'immagine della nostra vita sulla terra. Sappiamo che finirà. Ma ci rendiamo conto che dobbiamo vivere QUESTA vita, è il giorno d'oggi che deve essere pieno. 

Quando medito su questo, mi rendo conto che i nostri preziosi giovani, diventati adulti, possono ora assumersi delle responsabilità. E nei loro cuori arde la fiamma della fede. Questi giovani sono cresciuti in tempi in cui quasi tutto è stato eccezionale: prima il covid, ora la guerra. Ma era il loro tempo. "È vero, tu sei un Dio nascosto" dice Isaia (Is 45,15). Sì, è così che ti concepisco: nascosto negli eventi della storia, dietro la storia distorta che l'uomo scrive.  Non possiamo evitare di far parte di questo tessuto di storie umane e di grazia di Dio. Come questo canto che nasce dal cuore del profeta dopo lo straordinario intervento di Dio per liberare il suo popolo dall'esilio babilonese. Nessuno avrebbe mai pensato che un giorno questo sarebbe accaduto. Tu sei il Salvatore. 

Quello che so per certo è che chi di noi cerca di vivere tutta questa situazione vicino a Dio, in preghiera, il Signore lo sta preparando per tutto quello che ci può accadere. 

Ma questo significa essere sempre disposti a lasciare progetti, a cambiare abitudini, a lasciare le speranze che ci siamo fatti. 

Per vivere questo tempo mi vengono in mente tre parole

La prima è RICEVERE.

Ricevere prima di tutto me stessa. Perché ogni giorno, attraverso le persone e le circostanze, il Signore mi plasma e mi purifica. 

Poi ricevere la mia vita, le persone e le circostanze dalle sue mani.

Un mese fa abbiamo pulito una stanza che è come un rifugio per avere un posto dove incontrare i giovani. Abbiamo pensato che fosse un posto meraviglioso per loro. È un seminterrato semibuio e tappezzato, dove i giovani possono incontrarsi, suonare e giocare senza disturbare nessuno. Ora ci hanno detto che l'esercito costruirà lì un pronto soccorso in caso di emergenza. Riceverlo dal Signore e non mercanteggiare con le circostanze che si presentano contro di noi. Non perdere la forza nel rifiutare ciò che non possiamo cambiare e credere che Dio, "che non ha risparmiato il proprio figlio ma lo ha dato a morte per noi", ci darà tutto.

Tutti questi sviluppi ci dicono che i responsabili della sicurezza considerano come concreta la possibilità di un peggioramento della situazione sul fronte settentrionale. Ma, allo stesso tempo, ci danno il permesso di incontrarci in stanze vicine al rifugio. 

Cosa significa tutto questo?  Non abbiamo informazioni certe. Tutto rimane in una nube sconosciuta. 

Negli ultimi giorni, dopo la morte di un ufficiale iraniano e di uno di Hamas, c'è stata tensione. Ci sono molti droni e aerei che girano intorno, sentiamo l'esercito israeliano che bombarda verso il Libano. Ma non ci sono avvisi o allarmi. ....E noi siamo lasciati nell'ignoranza di ciò che sta realmente accadendo. Tutto ciò che possiamo fare è confidare che ci dicano ciò che dobbiamo sapere. Io vorrei sapere. Ma ora mi chiedo: a cosa mi servirebbe questa informazione? Cambierebbe qualcosa in quello che devo o posso fare? No. Quello che devo fare lo so: non smettere di trasmettere il messaggio liberatorio del Signore. Non smettere di amare e di fare il massimo per i giovani e le persone che hanno bisogno di noi.

La seconda parola è ESSERE MADRE

La sera mi avvicino al nostro piccolo Gesù Bambino che giace in una grande mangiatoia. A volte mi sento come Giuseppe e Maria che sentono il pericolo per la sua vita. E questo bambino riposa fiducioso. Dio, prima che nascesse, conosceva i pericoli che avrebbe dovuto affrontare diventando uomo, un bambino indifeso in un mondo violento. Eppure è lì. Non si attarda e non si rammarica. Perché?  Perché ha una madre. Una persona che gli dà la vita, che lo nutre con il proprio corpo. Nel grembo e tra le braccia di sua madre ha tutto ciò di cui ha bisogno. Essere madre è ciò che posso offrire al mio Dio. Nutrirlo con ciò che mi ha dato di forza, di vita, di amore. Prendermi cura di questa piccola vita prima in me e poi negli altri. Il futuro sarà costruito su questo bambino. 

Gesù inizia la sua missione non perché la situazione è giusta e non ci sono rischi. Gesù inizia quando viene a sapere che suo cugino Giovanni Battista, il suo predecessore, è stato imprigionato. Umanamente non sembrava il momento più opportuno. Chi conosce i momenti? Solo Dio. Arriva il momento di partorire e Dio si prenderà cura di questo bambino. 

La terza parola è MISERICORDIA.

L'altro giorno mi è capitato un piccolo incidente. Un gatto è finito sotto la macchina e non ho potuto evitarlo, l'ho investito. Mi sono commossa profondamente. Ho provato compassione per questa creatura innocente che è morta perché non ho potuto reagire più velocemente. E mi sono commossa ancora di più pensando a tanti giovani che su tutti i fronti di questa guerra causano la morte di altri, senza alcuna colpa umana. Ma se io sento questo per un gatto, come saranno impresse nella mente di questi giovani le immagini della morte e come Dio le sentirà nei loro cuori? Quanta sofferenza per ognuno di loro sarà nei loro cuori!  E percepisco il Suo grande desiderio di riversare la Sua Misericordia su questa umanità sofferente, su ognuno che sente la disperazione e il dolore nel suo cuore. E mi rendo conto di essere parte dell'umanità che causa questa sofferenza. E come parte del sistema del male sento il bisogno di chiedere misericordia per tutti noi, di invocarla con la voce del pubblicano: "Abbi pietà di me peccatore". Riscopro la preghiera dei monaci orientali che ripetono questa frase come una giaculatoria e così rimangono alla presenza di Dio, ricordando chi siamo davanti a lui. E credo profondamente che la mia preghiera possa essere il luogo in cui la misericordia tocca questa terra e comincia a guarire e a lavorare.

Siamo già a 117 giorni di guerra. Nella liturgia bizantina stiamo già entrando nella preparazione alla Quaresima. Voglio concentrare la mia vita, le mie forze sempre di più nel ricevere la grazia di Dio. 

Ho scoperto che ho bisogno di liberarmi di nuovo da tante influenze esterne per trovare la preghiera dentro di me. Quando viaggiamo siamo abituati a farci guidare dal GPS. In questo periodo qui il GPS spesso si confonde. Improvvisamente non sa dove mi trovo, mi dice che sono nel Golan o a volte a Beirut. (Si tratta di interventi militari per interrompere i meccanismi di guida dei missili) È così che mi sento nella vita. Avendo tanti mezzi, registrazioni, libri, ecc. cammino spingendo dall'esterno - e arrivo. Ma la conoscenza interiore, che tocca davvero la realtà, a volte ha bisogno di spegnere il GPS e guardare la mappa, interiorizzarla e camminare secondo ciò che ho capito. Nella vita a volte ho anche bisogno di spegnere il Waze, cioè le interpretazioni esterne. Che sono sicuramente buone e mi fanno camminare nella fede. Ma ho bisogno di SAPERE, di capire con il cuore dove sto andando e dove mi trovo. Allora la Parola di Dio parla al mio profondo, al fondo del mio cuore e quando arriva lì, mi guarisce e mi rinnova, mi riempie di una parola che non viene dal mondo, che porta grazia creativa e misericordia divina. 
Comincio a meditare sulle letture degli Esercizi di Vita tenuti dai gesuiti a Beirut. Il primo passo è trovare la preghiera dentro di me. E all'improvviso leggo il Salmo 139 e mi viene in mente la frase: Le tenebre non sono oscure per Te e la notte splende come il giorno (Sal 139,12) Questa oscurità della guerra in cui viviamo non è oscurità per Te. E se passerò attraverso il fuoco, esso non mi brucerà, perché Tu sei con me (cfr. Is 43,1-3). Non c'è tenebra dove non ti troverò, dove la tua luce non brillerà. Il mio cuore è pieno di fiducia e di pace e sento dentro di me una gioia serena. Miracolo della misericordia....

Gli addetti alla sicurezza ci dicono di prepararci a eventuali interruzioni di corrente. Così cerco un fornello a gas o a cherosene. Cerchiamo di comprarne uno, ma non si trovano nei negozi. Tutto funziona con l'elettricità. Ora ho scoperto un vecchissimo fornello a paraffina. Così vecchio che non riesco a trovare nulla su Internet. Provo a metterla in funzione. Prima l'intera casa si riempie di fumo e devo portarla fuori. Vediamo se è solo all'inizio o se devo pulirlo di più. Sono piccole cose da guardare, ma alla fine il Signore ci darà quello di cui abbiamo bisogno, se abbiamo fatto quello che è nelle nostre mani. 
Qualche giorno fa le mie consorelle hanno viaggiato. Magda è tornata in Giordania per studiare l'arabo e Ania è andata in Polonia per un mese a trovare la sua famiglia. Mi chiedono come mi sento ad essere sola in questa situazione. La vedo come un'opportunità per concentrare maggiormente la mia vita su Dio. Poi ci sono molte persone che chiedono di me. Le suore dorotee del villaggio vicino mi invitano a pranzo quando voglio e la vicina viene a prendere il tè. Due delle nostre giovani sono venute a trovarmi. Verranno ancora a stare con me per qualche giorno. Tutto, con Dio, diventa un'opportunità. Poiché mi piace molto la vita di comunità, la solitudine diventa uno stato di maggiore necessità di fronte a Dio e agli altri. Scopro di essere una persona esistenzialmente comunitaria, il che si traduce in un grande bisogno di comunione con Dio. E questa è una benedizione, perché Dio risponde e la trasforma in grazia. 
In parrocchia stiamo facendo il programma per la Quaresima. Ci sono nuove idee, visto che abbiamo un nuovo parroco. È il momento di creare legami, relazioni con lui, per capire come pensa e lavora e per offrire le nostre. Ma c'è il desiderio di lavorare con i giovani, dove dobbiamo mettere le nostre forze. Chiedo il dono del discernimento per sapere come camminare.

In tutto questo tempo mi viene in mente molte volte una preghiera che ho imparato da bambina:  
"So che tu sei mio padre,
tra le cui braccia mi sento al sicuro.
Non voglio chiederti come guidi,
voglio seguirti senza preoccupazioni.
E se tu volessi dare la mia vita in mio potere,
la guiderei io stesso;
Semplicemente e fiduciosamente come un bambino, la restituirei nelle tue mani".

Ieri è stata una giornata che ha dimostrato in modo drammatico la capacità degli abitanti del nostro villaggio di aiutarsi a vicenda e di sentirsi uniti in caso di emergenza. Due studenti universitari erano usciti nel pomeriggio per scendere nella valle dietro il villaggio. La settimana scorsa ha piovuto molto e tutto il terreno era inzuppato d'acqua. In fondo alla valle c'è un ruscello che cresce molto quando piove. Appena il sole tramonta fa molto freddo. I bambini conoscono i sentieri e come al solito sono andati ad attraversare l'acqua. La forza dell'acqua li ha afferrati e portati via. Ognuno di loro riusciva ad aggrapparsi a qualche sasso, ma in punti un po' distanti l'uno dall'altro. Lottavano per la vita, per non lasciarsi andare. Non c'era modo di connettersi con nessuno. Uno di loro ha raccontato di essere rimasto nell'acqua fredda per molto più di un'ora, senza poterne uscire. Quando si è fatto buio, le loro famiglie hanno cercato di contattarli senza riuscirci. Il villaggio era allarmato. È qui che si vede la forza dei giovani. Un gran numero di giovani è uscito a cercarli. Nonostante l'oscurità e il pericolo, sono scesi a valle in gruppi di 5-10 ragazzi da diverse entrate. C'era anche un aereo che li cercava. Alla fine, a notte fonda, li hanno trovati e portati fuori sani e salvi. A mezzanotte le strade del villaggio erano piene di ragazzi e ragazze. Tutti noi abbiamo pregato per loro, anche i giovani. Si dice che i giovani siano lontani da Dio. Ma in questi momenti si rivolgono a Dio e alla Madonna. La messa serale successiva è stata offerta in ringraziamento per il salvataggio dei ragazzi con la presenza di uno di loro che, nonostante i dolori e le ferite al volto e alle mani, era venuto. Tutti erano ben consapevoli che era stato un miracolo uscirne vivi, e lo attribuivano all'amore e al coraggio dei compagni e alle preghiere di tutto il villaggio. ....Questo è il cuore degli arabi cristiani. Nell'ora della verità, sono presenti e agiscono. Sono stata molto orgogliosa della mia gente. E prego Dio di guidare tutta questa forza affinché siano apostoli come quei primi pescatori della Galilea. Ne hanno la capacità.

Ho avuto un'idea su come poter accedere da casa nostra a un luogo un po' più sicuro. Ci stavo pensando, alcune ragazze del gruppo di Jish vorrebbero venire a dormire qui per qualche giorno. Ed ero un po' preoccupata di non avere un posto sicuro. La piccola stanza dell'elettricità è un posto abbastanza sicuro. Ha pareti su tutti i lati e nessuna finestra. Sopra c'è la biblioteca. Ora, l'ingresso è dall'esterno e non vi arriviamo in tempo, se c'è un allarme. Ho scoperto che un tempo c'era una porta tra questa stanzetta e la stanza dove dormiamo. Per questo ho chiesto di poter aprire questa porta. Così le ragazze possono dormire lì e avere accesso diretto alla camera blindata. Per me è importante fare tutto il possibile per prevenire i pericoli. E, se abbiamo fatto questo, sono convinta che Dio farà la sua parte.

Monika

Commenti

Post popolari in questo blog

C'è più gioia nel dare che nel ricevere

Diario in situazione di guerra (2)

L'arte al servizio della fede