È possibile cambiare la realtà in cui viviamo?

Questa è una delle domande che io, missionaria in Togo, mi faccio continuamente davanti alla realtà di povertà e sofferenza del popolo con cui vivo.

Ascolto le sfide e la tristezza dei giovani e costato la distanza tra il sogno di un mondo nuovo e l'ingiustizia, la corruzione e la divisione che vedo.

Nella preghiera Dio mi dice che il mondo nuovo viene dalla trasformazione del cuore di ogni uomo. Con questa certezza, preparo le formazioni per gli adolescenti, per i giovani del campus universitario e i ritiri per chi vuole fare esperienza di questo mondo nuovo in loro e tra noi.

Alla fine di uno di questi weekend cominci a credere che il mondo nuovo sta nascendo, vedendo il cambiamento nei giovani. Una ragazza di 17 anni diceva: "La mia vita ha un valore incalcolabile. Anche se gli altri mi dicono che non sono nessuno, so che non è vero, perché valgo molto per Qualcuno che mi ama e mi ha dato molte capacità da mettere al servizio degli altri". 
Un'altra ragazza tornata a casa, dice a sua madre che non può vivere senza parlare con gli altri membri della famiglia, che l'odio non ti lascia essere felice.
Quando vedi ragazzi che incominciano a credere nell'amicizia o a rendersi conto dell'amore che hanno per loro i loro zii all'accoglierli in casa dopo che la madre li aveva abbandonati… Quando vedi la gioia di vivere e di lottare di questi giovani in una società ingiusta, corrotta e che non offre possibilità di lavoro, ti rendi conto che il mondo sì che può cambiare. Il cambiamento viene dal cuore e dalla voglia di vivere che ti dà il sentirti amato, valorizzato, utile.

Gema Garcia


Commenti

Post popolari in questo blog

C'è più gioia nel dare che nel ricevere

Diario in situazione di guerra (2)

L'arte al servizio della fede